Il corpo è lo strumento dell’attore, il punto d’appoggio che lo sostiene in scena. Ma il corpo è anche il mezzo con cui ogni essere umano si presenta al mondo, il suo primo biglietto da visita. Nelle relazioni interpersonali è il corpo ad esprimere la maggior parte di ciò che pensiamo… Ma ne siamo consapevoli? Riusciamo a decifrare i segnali del linguaggio non verbale e, soprattutto, a gestirli?

  • Come trasmettere delle emozioni stando di fronte a un leggio? Anche quando si legge e si crede di stare fermi, tutto quello che viene detto passa prima attraverso il corpo, per poi sfociare nella parola. Il laboratorio vuole far conoscere le tecniche della lettura espressiva: corpo e voce come strumenti intesi come inscindibili, per una maggiore incisività nella comunicazione di racconti, testi, emozioni.

  • Il corso introduce le fondamentali regole di pronuncia della lingua italiana, attraverso esercizi di dizione e articolazione. Durante gli incontri vengono affrontati anche argomenti complementari, come il corretto uso della voce e del diaframma. Allo studio teorico si affiancano esercizi di lettura e di lavoro sul testo in cui i partecipanti mettono in pratica le regole teoriche apprese.

  • Fare teatro significa in primo luogo mettersi in gioco e mettere nelle parole scritte da qualcun altro la propria emotività. Significa anche avere la capacità di lavorare in un gruppo e sentirsi parte di esso. Il laboratorio ha come obiettivo la creazione delle premesse teatrali: la creazione dell’ensemble e la scoperta dei propri limite e potenzialità.