Il teatro come strumento di formazione per i più piccoli: quello che conta non è solo il risultato finale, ma soprattutto il precorso che i bambini intraprendono insieme, perché il teatro è un gioco capace di sviluppare le capacità espressive, il rispetto per gli altri, la fiducia in se stessi, e la socializzazione.
-
Che Commedianti!
-
LeggerMente
-
Latte Macchiato
-
Teatro-cooperazione
- Destinatari: bambini della Scuola Primaria
Il teatro proposto come una forma ludica è un interessante strumento per la formazione, perché è un gioco capace di sviluppare le capacità espressive, il rispetto per gli altri, la fiducia in se stessi, e la socializzazione. Che Commedianti! è un laboratorio pensato per avvicinare i più piccoli al teatro attraverso giochi teatrali e di improvvisazione.
- Destinatari: ragazzi della Scuola Secondaria inferiore
A metà tra un laboratorio e una lettura ad alta voce, il progetto prevede uno o più incontri dedicati alla letteratura per ragazzi, e pensati proprio per un pubblico adolescente.
Lo scopo è quello di stimolare delle riflessioni su tematiche legate all'adolescenza (famiglia, identità, diversità etc.) e di sviluppare l'interesse verso la lettura... perchè si avvicinino ai libri anche gli studenti più "sospettosi"!
- Destinatari: ragazzi della Scuola Secondaria
“Latte Macchiato” prende spunto dall’ omonimo spettacolo sulla negritudine, curato e interpretato da Cristina Gianni e Ruggero Burigo. Il laboratorio affronta le stesse tematiche della messa in scena, mettendo in gioco i partecipanti e rendendoli attivi nell’esprimere pensieri e opinioni.
- Destinatari: bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria
Contatto, fiducia, ascolto e lavoro collettivo: sono questi i temi centrali di questo progetto. Il teatro sarà il mezzo espressivo attraverso cui i ragazzi entreranno in contatto per conoscersi in un territorio non quotidiano e speciale, in cui le differenze non ostacolano ma arricchiscono.